Imparare a disegnare è un percorso obbligato per qualsiasi grafico.

Disegnare serve non solo per fare una bozza da cui partire,  è spesso fonte di ispirazione ed è un passo irrinunciabile per ottenere risultati di un certo tipo, si parli di progettazione di un logo o di impostare graficamente qualsiasi impaginato grafico, dal “semplice volantino” in poi.

You can Draw in 30 Days” è un libro che ti insegnerà a disegnare in soli 30 giorni.

Tutto quello che ti servirà sarà un impegno di mezz’ora al giorno. Se disegnare ti sembra un impegno, si intende. Altrimenti imparare a disegnare sarà un gioco ed un divertimento, magari una pausa rilassante tra un progetto e l’altro.

Disegnare in 30 Giorni
Disegnare in 30 Giorni

Imparare a disegnare è importante, ovvio, ma non è tutto. L’importante dal punto di vista del grafico è disegnare con uno scopo, comunicare un messaggio.

Adattissimo alla seconda parte è un libro che spesso viene acquistato insieme al primo che ti ho consigliato, perché spiega il funzionamento delle immagini ed il modo in cui il cervello elabora le forme attribuendo loro differenti significati.

Come funzionano le Immagini
Come funzionano le Immagini

Picture This:  How pictures Work parte dal racconto di una favola. Si legge in mezz’ora, ma va osservato con attenzione.