Presentare un logo significa anche farlo presentare in modo corretto a chi lo utilizzerà.
Capita spesso che un logo realizzato a regola d’arte venga utilizzato in modo sbagliato, generando risultati orrendi e inficiando il valore del marchio stesso.
E’ buona norma da parte delle agenzie strutturate di fornire un documento, solitamente denominato “Guidelines” dall’inglese per “Linee Guida”, utile per illustrare le modalità di utilizzo del logo e quelle in cui non va assolutamente utilizzato.
Questo modello di documento, realizzato dal designer Kenny Williams, consiste in un poster che racchiude tutte le linee guida fondamentali per il corretto utilizzo del marchio che avete appena realizzato. Potete consegnarlo al cliente che lo appenderà sul muro come promemoria per tutta l’azienda.
Il documento è strutturato in questo modo:
Linee Guida Marchio: Argomenti
- Stile del marchio
- Tipografia
- Stile fotografico
- Elementi grafici di supporto
- Dimensione minima
- Spazio Bianco
- Trattamento del Colore
- Uso del marchio sul Web