Aiuto a scegliere il giusto videoproiettore da ufficio (ma non solo). Selezione di 10 proiettori professionali.

Vista l’enormità di scelte a cui ci si trova di fronte quando bisogna scegliere un videoproiettore, qui ne elencherò 10 che secondo me (ma anche secondo gli utenti) hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Troverai videoproiettori con budget più contenuti (soprattutto SVGA) e modelli un pò più costosi.

Ho limitato la scelta alle marche che conosco personalmente, più un paio d’atre che conosco in modo indiretto e che hanno il pregio di non costare troppo senza però essere delle “ciofeche”.

Indipendentemente da questa lista, tieni presente che i fattori da considerare quando si sceglie un proiettore sono:

  • Risoluzione: Esattamente come per i monitor o le TV, una risoluzione più bassa implica una minor area visibile ed una minor qualità.
  • ANSI Lumen (la luminosità della lampada, quindi la possibilità – ad esempio – di proiettare di giorno. Maggiore è, più il proiettore è visibile anche in presenza di altre sorgenti luminose)
  • Contrasto. Maggiore è, migliore la qualità dell’immagine.
  • Durata lampada.
  • Costo lampada di ricambio, per non trovarsi a spendere più per la lampada che per il video proiettore (come succede con molte stampanti)
  • Marca. Come accade quasi per tutto, non è detto che marchi blasonati abbiano una qualità migliore, ma è quasi certo che marchi sconosciuti con prezzi praticamente impossibili abbiano prestazioni (e durata) paragonabili a prodotti più conosciuti (e costosi)

Per quanto riguarda la distanza dallo schermo: ti parlerò, prima di mostrarti i proiettori tradizionali, un videoproiettore “Ad ottica corta”. Questi videoproiettori consentono di proiettare schermi fino a 100 pollici da distanze di solo 40/50 cm.

In molti casi sono la soluzione ideale per proiettare slide e film perchè si evita il fastidioso effetto del fascio di luce in mezzo alla stanza, il problema dello schermo oscurato quando qualcuno passa davanti al proiettore, il problema di dover cablare tutto dal lato opposto rispetto al muro…

Optoma UHZ65UST videoproiettore Standard Throw Projector

  • Risoluzione 4K UHD
    Con oltre otto milioni di pixel, la risoluzione Ultra HD 4K offre quattro volte più dettaglio rispetto al Full HD, per fornire immagini più nitide, vivaci e colori più ricchi, consentendo di sedersi più vicino allo schermo e di godere di un’esperienza più intensa.
  • Compatibile con HDR e HLG
    In grado di ricevere e visualizzare sia contenuti HDR10 che Hybrid Log Gamma (HLG) HDR. Questi proiettori Optoma ti consentono di vedere molti più dettagli e texture. Gli oggetti sembrano più solidi e reali e i dettagli extra creano un maggiore senso di profondità.
  • Colori incredibili
    Guarda i film, spettacoli televisivi e giochi con colori straordinari in qualsiasi ambiente. I proiettori Optoma offrono prestazioni affidabili per qualsiasi contenuto e ambiente. I nostri proiettori home sono in grado di riprodurre la gamma colori Rec.709, standard internazionale HDTV per garantire una riproduzione accurata del colore cinematografico esattamente come lo intendeva il regista. Colori più saturi per un’immagine dall’aspetto pungente, grande per i film e i cartoni animati.
  • Tecnologia Laser
    I proiettori laser Optoma utilizzano laser di alta qualità per creare l’immagine proiettata. In molte situazioni la luminosità percepita dai proiettori di illuminazione laser può essere doppia rispetto a un modello basato su lampada equivalente. Offrono anche una maggiore efficienza per mantenere una luminosità costante, prestazioni cromatiche superiori, accensione / spegnimento istantanei e una durata straordinaria fino a 30.000 ore.
  • PureMotion
    Utilizzando una sofisticata tecnologia di interpolazione fotogrammi, l’elaborazione avanzata del movimento elimina la sfocatura movimento ed il tremolio delle immagini, anche in sequenze di azione ad alta velocità.
  • Full 3D
    I proiettori Optoma possono visualizzare i contenuti 3D da quasi tutte le sorgenti 3D, inclusi i lettori Blu-ray 3D, trasmissioni 3D e console per giochi di ultima generazione.
  • Performance Audio Superiori
    Bassi più profondi e più completi grazie agli altoparlanti stereo integrati. Progettato in un cabinet ben ventilato e porte ingegnerizzate con precisione, questo proiettore compatto può estendere le onde sonore a bassa frequenza e può persino offrire un suono omnidirezionale a 360 gradi. Adatto a qualsiasi ambiente domestico e perfetto per i film.
  • Media player integrato
    Guarda i film direttamente dal tuo proiettore senza bisogno di un laptop o PC utilizzando il lettore multimediale integrato. Copia i tuoi file su una chiavetta USB e guardali sul grande schermo.
  • Apps
    Accedi ad app compatibili come YouTube e Spotify utilizzando l’App Store integrato – Marketplace. Perfetto per lo streaming di film, programmi TV e clip. Nota: I proiettori Optoma funzionano su una versione personalizzata di Android. Servizi di Google Play non supportati. Non tutte le app di terze parti sono compatibili e possono variare in termini di qualità e risoluzione.
  • Trapezio HV e correzione quattro angoli
    Regolare il trapezio sia nel piano verticale che orizzontale o singolarmente per ogni angolo, in modo che ogni angolo dell’immagine crei un’immagine perfettamente quadrata. Ideale per pareti irregolari o dove il montaggio del proiettore è scomodo e deve essere installato in angolo.
Acquistalo su Amazon

Epson EH-LS300B videoproiettore laser ottica ultra corta 

Proiettore Laser Short-Throw FullHD di Epson
  • Smart TV a proiezione laser Full HD: Film, eventi sportivi e videogiochi su grande schermo direttamente a casa, a casa come al cinema : immergiti in film e videogiochi con questo elegante e conveniente videoproiettore Full HD; può essere posizionato molto vicino alla superficie di proiezione, creando un’immagine con dimensioni fino a 120 pollici; puoi guardare contenuti in grande formato, senza compromettere l’aspetto della tua casa 
  • Smart Home Entertainment: Android TV offre migliaia di film, serie tv e giochi da Google Play, YouTube e molte altre app; con l’Assistente Google, puoi accedere rapidamente all’intrattenimento, ottenere risposte e controllare i dispositivi di casa; con Chromecast integrato, puoi trasmettere le tue app d’intrattenimento preferite dal tuo dispositivo Android e iOS, computer Mac o Windows o Chromebook a un videoproiettore versatile; goditi il surround 3D grazie al suono di Yamaha, senza dover visualizzare le immagini, con l’apposito pulsante potrai disattivare il video; potrai collegare via Bluetooth altri dispositivi per usare il videoproiettore come altoparlante stereo 
  • Configurazione semplice: un videoproiettore per la casa deve essere semplice da usare tanto quanto una TV; grazie a funzionalità come la correzione degli angoli sulle superfici per allineare rapidamente l’immagine proiettata, questo proiettore è particolarmente semplice da utilizzare e da configurare; i due ingressi HDMI di cui è dotato (tra cui uno ARC) consentono di collegare con facilità lettori DVD, console di gioco e altri dispositivi 
  • Sorgente luminosa di lunga durata: sei alla ricerca di una soluzione semplice, conveniente e affidabile per sostituire la tua TV: questo modello è l’ottimo: grazie alla lunga durata della sua sorgente luminosa 
  • Efficiente e conveniente al tempo stesso, questo videoproiettore Full HD produce immagini ottime luminose e ricche di colore, indipendentemente dalle condizioni d’illuminazione; con un’elevata luminosità di 3.600 lumen, un ottimo rapporto di contrasto di 2.500.000:1 e Detail Enhancement, questo videoproiettore proietta contenuti vividi e realistici, con ombre ben definite grazie a neri profondi; È stata aggiunta un’altra modalità colore per regolare la luminosità dell’immagine in base all’ambiente
Acquistalo su Amazon

BenQ MX704 Proiettore DLP, XGA

Proiettore a risoluzione WXGA: display da 3600 ANSI lumen, risoluzione 1280×800, contrasto elevato 20.000:1
  • Videoproiettore da ufficio a risoluzione WXGA: display da 3600 ANSI lumen, risoluzione 1280×800, contrasto elevato 20.000:1
  • Proiettore DLP a lunga durata: lampada a lunga durata, fino a 15.000 ore
  • Videoproiettore efficient dal punto di vista energetico: in modalità Standby, il consumo di energia è di soli 0,5 Watt; grazie alla tecnologia SmartEco a risparmio energetico, il consumo di energia è ridotto al minimo
  • Ampia connettivita: gli ingressi doppi HDMI e VGA offrono una connettività ampliata e multipiattaforma
  • Facile e semplice: il modello MW550 offre facilità di impostazione, funzionamento intuitivo e semplicità di manutenzione
Acquistalo su Amazon

BenQ MH550 Videoproiettore da ufficio Full HD, 3500 ANSI Lumen,  Bianco

Full HD, adatto per ambienti luminosi, questo BenQ costa poco più di 500 euro
  • Risoluzione 1920 x 1080, correzione Keystone, zoom manuale, rapporto proiezione 1.55 – 1.7
  • Connettori: VGA Out (D-Sub) per monitor di controllo video, 2 x HDMI, S-Video, VGA (D-Sub)
  • Caratteristiche speciali da parete, BrilliantColor Technology, 3d Ready, funzione di raffreddamento rapido di correzione del colore
Acquistalo su Amazon

Philips NeoPix 120, mini-proiettore True HD 720p

Philips NeoPix 120, mini-proiettore True HD 720p
  • True HD a 720p: grazie alla sua sorgente luminosa LED, consente schermi fino a 65″ con una durata prevista di oltre 30.000 ore. Permette anche correzione multipla dell’immagine, quali correzione trapezoidale e messa a fuoco.
  • SUPER SILENZIOSO: il sistema NeoPix 120 è dotato di ventole ad alte prestazioni super silenziose, che migliorano il flusso dell’aria e la dissipazione del calore in una struttura compatta.
  • SUONO ESPLOSIVO: ottieni il massimo grazie all’eccezionale qualità audio del sistema audio 2.1 (due altoparlanti e un subwoofer), ideale per applicazioni al chiuso e all’aperto.
  • LETTORE MULTIMEDIALE: visualizzazione di video, immagini e riproduzione dei brani tramite USB dopo aver collegato chiavetta USB o disco rigido.
  • CONNESSIONE SEMPLICE: connetti tutti i tuoi dispositivi compatibili al tuo NeoPix 120 tramite HDMI, inclusi portatili, decoder TV, Amazon Fire TV Dongle, TV Android dongle o smartphone.
Acquistalo su Amazon

Philips GoPix 1 Videoproiettore Sottile, Realizzato in Alluminio

Philips GoPix 1 Videoproiettore Sottile, Realizzato in Alluminio
  • La potente sorgente di luce a LED offre colori ricchi e brillanti e ha una durata massima di 30.000 ore
  • GoPix 1 è il proiettore piccolo e luminoso in grado di proiettare immagini da 75″
  • Grazie alla porta micro USB, puoi collegare qualsiasi power bank ed estendere la durata della batteria
  • La porta video USB-C consente di collegare tutti i dispositivi smart, inclusi computer portatili, smartphone o tablet
  • Un proiettore sottile da 18 mm con finitura metallizzata grigio scuro di lente di protezione in vetro
Acquistalo su Amazon

Epson CO-W01 Videoproiettore WXGA, HD Ready 16:10

Ideale sia per guardare film in famiglia sia per proiettare presentazioni aziendali di grande impatto, questo videoproiettore con risoluzione WXGA può essere utilizzato in qualsiasi condizione di illuminazione grazie alla luminosità di 3.000 lumen e alla tecnologia 3LCD, che assicurano immagini nitide e brillanti. È anche facile da trasportare e da configurare. Inoltre è dotato di una lampada di lunga durata.

Epson è da sempre un’istituzione quando si parla di videoproiezione. I videoproiettori di Epson non hanno in realtà bisogno di presentazioni, e ce ne sono di varie fasce di prezzo.

  • Videoproiettore WXGA:Ottimo sia per guardare film in famiglia sia per proiettare presentazioni aziendali di grande impatto, questo videoproiettore con risoluzione WXGA può essere utilizzato in qualsiasi condizione di illuminazione grazie alla luminosità di 3.000 lumen e alla tecnologia 3LCD, che assicurano immagini nitide e brillanti. È anche facile da trasportare e da configurare. Inoltre è dotato di una lampada di ottima durata
  • Proietta in grande:Sia che tu stia guardando il tuo film preferito o mostrando una presentazione, questo videoproiettore è in grado di proiettare su uno schermo da 378 pollici. Grazie ai suoi colori brillanti e vivaci, anche la qualità non manca: grazie alla tecnologia 3LCD
  • Immagini luminose e di ottima qualità:Efficiente e conveniente al tempo stesso, questo videoproiettore WXGA produce immagini luminose caratterizzate da colori brillanti e dettagli nitidi, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Il merito spetta alla tecnologia 3LCD, che assicura White Light Output e resa luminosa dei colori di 3.000 lumen
  • Plug and play: Questo videoproiettore è stato progettato per poter essere trasportato con facilità e configurato rapidamente. Grazie al suo design compatto, infatti, è possibile spostarlo con facilità da una stanza all’altra. La correzione trapezoidale consente invece di allineare rapidamente l’immagine proiettata, mentre l’ingresso HDMI permette un accesso semplice e rapido ai contenuti
Acquistalo su Amazon

Videoproiettore Optoma Hd144X Desktop Projector

Una marca che è una garanzia, anche con questo modello che costa meno di 500 Euro

Ancora Optoma, questa volta con un proiettore tradizionale ma non per questo meno avanzato e valido.

  • Risoluzione: Full-HD (1.920 x 1.080)
  • Luminosità: 3.200 lumen
  • Contrasto: 23.000:1
Acquistalo su Amazon

Epson EH-TW5210 LCD (PSI o TFT) Videoproiettore

Epson EH-TW5210 LCD (PSI o TFT) Videoproiettore
  • Proiettore mobile 3D 3LCD per film, giochi e manifestazioni sportive a casa in formato grande
  • Immagini brillanti grazie a un elevato rapporto di contrasto di 30.000:1 e un altrettanto elevato White e Colour Light Output di 2.200 lumen; con funzione di interpolazione di fotogrammi
  • USB 2.0 tipo A, USB 2.0 tipo Mini-B, Ingresso VGA, Ingresso HDMI (2x), Ingresso Composite, MHL, Uscita audio mini jack stereo, Ingresso audio digitale coassiale (Cinch)
Acquistalo su Amazon

Epson EB-1970W Videoproiettore da ufficio

Videoproiettore da ufficio Epson EB-1970W
Epson EB-1970W Videoproiettore da ufficio
  • Immagini ultraluminose – Resa luminosa del bianco e dei colori di 5.000 lumen
  • Qualità dell’immagine – Tecnologia 3LCD e colori vivaci
  • Connettività elevata – Ingressi HDMI, connerrività Wi-Fi e connessione LAN cablata
  • Focus Help – Pattern di test facile da utilizzare
  • Manuale su CD, Cavo computer, Cavo di alimentazione, Telecomando incl. batterie, Manuale di istruzioni, Unità W-LAN
Acquistalo su Amazon
Visto 2.658 volte

Tabella Riassuntiva

Optoma UHZ65UST
BenQ Epson EH-LS300B
BenQ MX704
BenQ MH550
Philips NeoPix 120
Philips GoPix 1
Epson CO-W01
Optoma Hd144X
Risoluzione: Full-HD (1.920 x 1.080) Luminosità: 3.200 lumen Contrasto: 23.000:1
Epson EH-TW5210
Proiettore mobile 3D 3LCD per film, giochi e manifestazioni sportive a casa in formato grande
Epson EB-1970W
Immagini ultraluminose – Resa luminosa del bianco e dei colori di 5.000 lumen
Luca Ottolini

Ciao! Sono Luca, Freelance dal 2002. Sviluppatore front-end, grafico, risolutore di problemi. Sviluppatore WordPress esperto certificato @ Codeable.io, innamorato delle cose belle e veloci, sia nel lavoro che nella vita reale. Se stai cercando qualcosa che abbia un bell'aspetto e che vada veloce... continua a leggere