Nel campo delle casse acustiche ormai si spazia tra migliaia di proposte, marchi e prezzi.
Questa è una mia selezione di 10 casse acustiche + una che vanno bene per qualsiasi sorgente, anche se le ho pensate tutte nell’ottica di abbellire la nostra scrivania, quindi hanno tutte un’altissima qualità ma anche un grande impatto estetico.
L’ultima la aggiungo solo adesso (novembre 2017) perchè l’ho appena acquistata come regalo. L’ho testata (ovvio, no?) e secondo me il rapporto qualità prezzo è davvero incredibile.
Sto parlando di una cassa bluetooth di Sony che ora su Amazon è in vendita a soli 35 euro (io ne ho spesi un pò di più) ma che suona davvero benissimo.
Eccola, si chiama SRS-XB10. E’ impermeabile e disponibile in tanti colori. Puoi anche appenderla, visto che il comodo anello di cui è provvista può essere usato sia come base che come “appendino”. Anche da vedere è davvero molto bella.
Ora veniamo all’elenco delle 10 casse, che nel frattempo sono diventate 12. Anche se parliamo di orecchie, l’occhio vuole la sua parte, o no? 😉
Sonos Play:1
Lettore All-in-One, Wireless, Controllabile da Smartphone, Tablet e PC, disponibile Nero o Bianco
- Ogni speaker è dotato di due diffusori, un tweeter e un mid-woofer, progettati appositamente con due amplificatori digitali dedicati
- Facile da installare; controllo da qualsiasi punto tramite smartphone, tablet o PC/Mac
Progettato per resistere ad elevati tassi di umidità - Con la riproduzione tramite Wi-Fi (e non Bluetooth) la musica non si ferma mai, neanche quando ricevi una chiamata
Lo trovi in vendita su Amazon a meno di 200 Euro
Harman Kardon Aura
Altoparlante Home Wireless a Led con Suono Surround 360° e Riproduzione Bluetooth/Wifi/Airplay/DNLA per Dispositivi Apple iOS/Windows e Android. Ma essendo bluetooth, lo puoi collegare al tuo Mac o al tuo PC.
Ti avviso, costa un po’… (quando ho scritto l’articolo, poco più di 400 euro su Amazon)
- 6 trasduttori da 1.5” da media ad alta gamma per suono accurato omnidirezionale e un subwoofer da 4.5″ per bassi ricchi e potenti
- Tecnologia audio DSP stereo personalizzata progettata per un suono a frequenza completa che riempie l’ambiente
- Il Bluetooth integrato trasmette l’audio dai propri dispositivi Bluetooth wireless
- Sistema Apple AirPlay integrato con configurazione semplice dei propri dispositivi Apple e DLNA per dispositivi Windows e Android
Edifier Spinnaker BK
Sistema di diffusori 2.1 con Bluetooth
Due casse acustiche incredibilmente belle, da 45 Watt l’una, funzionano con o senza fili.
Anche queste non te le regalano… 299 euro su Amazon (non oso pensare in un negozio)
Marshall Acton
Questo Marshall merita anche solo perché è un Marshall e per come si presenta 🙂 Costa su Amazon 180 euro e li vale tutti.
Harman Kardon Nova 2.0
Sistema Altoparlante Stereo NFC/Bluetooth/Wireless con Connettori Analogico/Ottico. Compatibile praticamente con tutto e molto bello da vedere, costa poco più di 300 euro su Amazon ed ha una risposta ai bassi veramente notevole.
Bose SoundLink Serie III
Si collega a qualsiasi dispositivo Bluetooth e la sua compattezza ne fa un ottimo compagno per il notebook, oltre che per un dispositivo mobile. Su Amazon è scontato del 22% e costa 259 euro al momento in cui sto scrivendo.
Harman-Kardon Soundsticks
Sistema di casse acustiche Desktop a LED, Bluetooth/Wireless, con Altoparlanti Satellite Doppi e Subwoofer, Compatibile con qualunque dispositivo.
A partire da 179 euro su Amazon, guardandolo sembra ne valga molti di più (ed in effetti l’ho visto in alcuni negozi a circa 300 euro)
Energy Sistem Tower 5
Questo è un sistema di casse acustiche 2.1 a torre (una torre sola, alta 100 cm), con potenza reale di 60W, che ha anche un panello tattile retroilluminato, la possibilità di connettere direttamente chiavette USB o schede SD ed una radio FM. E’ anche bluetooth, quindi puoi collegare praticamente tutto.
La versione 5 (questa) costa su Amazon circa 90 Euro. Di la verità, pensavi di più 🙂
In effetti c’è anche una versione più potente (da 100W, nera, molto più bella anche da vedere) che costa 149 Euro. Guarda qui sotto
Energy Sistem Tower 8
Questa ha tutte le caratteristiche della versione 5 con in più la possibilità di ricaricare i dispositivi USB. Anche in questo caso, 149 euro per delle casse acustiche così fighe non sono davvero una cifra alta.
Bose Companion 2 Serie III
Forse le meno belle del lotto, sicuramente tra le meno costose, hanno dalla loro un marchio che è (quasi) sempre sinonimo di estrema qualità del suono. E non si smentiscono.
- Prestazioni audio di elevata qualità, con suono definito, a qualsiasi volume
- Suono ampio e realistico da due eleganti diffusori
- Riproduci i contenuti di un altro dispositivo: basta collegarlo all’ingresso ausiliario
- Jack della cuffia e controllo del volume nella parte anteriore del diffusore destro
- Grazie all’esclusiva progettazione dei diffusori i tuoi contenuti prendono vita e le prestazioni risultano profonde e realistiche
Costano poco meno di 100 euro su Amazon
Auna LivingQube
L’altoparlante Bluetooth Auna LivingQube riempie qualsiasi ambiente con la sua eleganza. L’alloggiamento lucido con base in metallo e l’indicatore LED di stato multicolor non lasciano di certo indifferenti. | Ma è il suono che questo diffusore sprigiona, con alti cristallini e bassi profondi, che colpisce maggiormente. E secondo me anche il prezzo, perché puoi trovarlo a poco più di 80 euro
- Elegante altoparlante Bluetooth Hi-Fi per un ambiente moderno
- Display LED a colori
- Modalità stand-by
- Collegamento tramite Buetooth o ingresso AUX
Sonos Playbar
Soundbar e Sistema Audio Wireless, Controllabile da Smartphone, Tablet e PC, Nero
- Suono profondo, dalla ricca tessitura. La PLAYBAR esegue 24 milioni di calcoli al secondo per consentire a ciascun driver di aggiungere o sottrarre l’output per un equilibrio perfetto. Contiene sei woofer e tre tweeter, con i tweeter sinistro e destro angolati verso l’esterno per ampliare al massimo il raggio d’ascolto.
- Ascolta ogni dettaglio. Nove amplificatori digitali classe-D perfettamente ottimizzati per i diffusori e l’architettura acustica. La “Modalità Notte” comprime il volume, in modo da non disturbare chi dorme.
- Perfetta sotto la TV o installata a parete. La PLAYBAR è dotata di un accelerometro per rilevare l’orientamento e regolare di conseguenza l’equalizzazione, in modo da assicurare il suono migliore ovunque sia posizionata
- Si connette facilmente alla TV per riprodurre di tutto. Dai lettori Blu-ray alle console per videogiochi, ai decoder e quant’altro, questa soundbar riproduce tutte le sorgenti collegate al televisore attraverso l’unico ingresso ottico sul retro.
- Riproduce anche tutti i comuni formati audio dalle TV, inclusi Dolby Digital 2.0, Dolby Digital 5.1 e PCM. Ingresso rete Ottico Alimentazione
Costa un pò… circa 800 euro, su Amazon