Consigli per digitalizzare VHS sbarazzandosi delle inutili cassette ma preservandone il contenuto.
Aggiornamento Agosto 2023
I formati analogici, quanti ricordi! Quale volte hai registrato un programma in tv, noleggiato un film, comprato un giornale per la videocassetta allegata… Sembra passata una vita, e la maggior parte delle videocassette sono ormai finite insieme alle audiocassette in una soffitta, in garage o addirittura in discarica. I film si trovano quasi tutti in digitale e non ha molto senso digitalizzare una VHS.
A meno che tu non abbia, come capita a molti, delle “chicche” che su digitale non si trovano o dei ricordi personali registrati con una vecchia telecamera e trasferiti, a suo tempo, su VHS.
Ecco alcune idee per digitalizzare i tuoi ricordi su cassetta con il tuo Mac o Pc, oppure “Standalone”:
Standalone – Soluzione 1
Delta Italia AV480-ITA Box Analog2Sd
- Cattura in 1 click da sorgenti analogiche VHS Video 8 Betamax, videocamere digitali e analogiche, fotocamere, retro console e salva su scheda SD fino a 128GB, pen drive fino a 128GB o hard disk esterno fino a 4 TB. Formato video MP4 H.264 per un elevato rapporto di dimensioni. Con una classica scheda SD da 16 GB puoi archiviare fino a 9 ore di video. Risoluzione: 720x480p. Nessun computer richiesto per catturare i tuoi video
- Il display da 3,5 pollici e l’altoparlante da 1 watt RMS ti consentono di vedere e ascoltare ciò che stai registrando o registrando in tempo reale. Uscita HDMI per il collegamento a monitor o TV per riprodurre ciò che hai registrato o che stai registrando direttamente dal dispositivo. Programma la durata della registrazione con possibilità di arresto automatico della registrazione di filmati data e ora nei filmati registrati. Firmware aggiornabile
- Display a colori da 3,5 pollici Supporta gli standard PAL e NTSC. Risoluzioni di input supportate : 720x576i 50Hz 625 linee, 720x480i 60Hz 525 linee. Risoluzione di registrazione: 720*480p. Formato di registrazione: MP4 H.264. Altoparlante integrato da 1 watt RMS Connessioni per connessioni: 3 x RCA 1 x S Video uscita HDMI slot per scheda SD porta USB Micro USB per connessione di alimentazione o power bank.
Standalone – Soluzione 2
Box Scheda Acquisizione Video Real Time da SCART RCA HDMI VHS
Game Capture HD X CAP Digital Video Recorder è senza dubbio la soluzione definitiva per l’acquisizione video da qualsiasi tipo di sorgente.
HD X CAP è un box di acquisizione di tipo hardware. Per il suo utilizzo non è richiesto l’uso del PC.
La memorizzazione è in real time con memorizzazione su una comune pen drive. HD X CAP l’unico box di acquisizione video dotato di 3 tipi di ingressi (RCA, HDMI e YUV) e 1 uscita in formato HDMI. Grazie ai 3 tipi di ingressi è praticamente possibile acquisire da qualsiasi tipo di sorgente in commercio.
Acquistalo su AmazonDigitalizzare VHS con Windows
EZ Grabber
Box USB Scheda Acquisizione Video Grabber per passare VHS su DVD completo di software Video Editing
- Per passare riversare le tue vecchie VHS in DVD
- Per acquisire e registrare da Telecamere DVD VHS Decoder su DVD
- Ottima scheda di acquisizione video
- Completa di software video editing
- Compatibile con Windows 8, 8.1, 7, XP e Vista
August VGB 100
- S-Video e RGB In – Cattura i tuoi file video da VHS, videoregistratore e videocamera
- Fermo immagine – Crea fermo immagine digitali dal tuo video
- Software per masterizzare DVD – Salva e condividi i tuoi ricordi su DVD
- Formati in uscita: MPEG1 / 2 / AVI / WMV / ASF / MP4 / QTMOV / BMP
- Compatibile con: PAL / SEECAM / NTSC
CSL Audio/Video Grabber
L’ Audio- / Video-Grabber e il software Honestech VHS to DvD 2.0 Capture ti forniscono una possibilità potente ma semplice per digitalizzare le tue raccolte video.
Acquistalo su AmazonDigitalizzare VHS con Mac
Elgato video Capture
- Digitalizza video da un VCR, da un camcorder o un’altra sorgente di video analogico per Mac, PC e iPad
- Il software facile da utilizzare ti guida attraverso tutti i passi
- Acquisisce video nel formato digitale H.264 universale, pronti per iPad, iMovie, Windows Live Movie Maker e YouTube
- Gestisce video NTSC, SECAM, PAL e PAL/60
- Include Elgato Video Capture, Adattatore da composito a SCART, Cavo stereo RCA/video composito
Tanouve USB Video Grabber
- Supporto MAC OS e Windows: Compatibile con sistema MAC OS (sotto 10.14) e tutti i sistemi Windows come Windows Vista / XP / 7/8 / 10. Supporta NTSC, formato video PAL standard.
Per finire, un video (in inglese) realizzato da cNet che illustra il processo
Adattatore per presa SCART
Potrebbe infine servirti questo adattatore per collegare dispositivi con connessione video composita a dispositivi con connessione Scart. I videoregistratori più moderni avevano l’uscita composita (come quella nella foto, con 3 connettori RCA). Se il tuo videoregistratore ha solo un’uscita SCART, ti servirà questo adattatore
Acquistalo su Amazon