Categorie
Blog

Braava di iRobot: come lava!

Braava di iRobot, un robot che ti cambierà la vita.

Lo so che apparentemente un robot per pulire i pavimenti c’entra poco o niente con le risorse per grafici e web designer, ma la premessa su Braava è piuttosto chiara. O no?

Faccio il free lance da casa, ormai da un po’ di anni, ed ho due cani. Che giocano in giardino e poi entrano liberamente in casa portandosi dietro terra, polvere ecc.

Ti assicuro che evitare l’accumulo di polvere è un secondo lavoro, perciò trovare qualcuno o qualcosa che lo faccia per te significa risparmiare tempo e dedicarsi meglio ad altri impegni.

Scettico all’inizio, soprattutto per via dei cani e di una casa sicuramente non “robot-friendly” a mio modo di vedere, ho deciso di optare per l’acquisto di un iRobot Braava invece che il classico Roomba (già nella mia lista dei desideri su Amazon :)).

Ho scelto il modello 39oT, che oltre ad essere il più “potente” ha la batteria che dura più a lungo e nella versione T include il caricabatteria rapido, che consente di ricaricare la batteria del Braava in 2 ore (invece delle 10 necessarie se lo colleghi direttamente al caricabatteria)

Il robot che ti cambierà la vita :)
Il robot che ti cambierà la vita 🙂

Lo sto usando da una settimana e dal primo giorno ci ha sbalorditi.

Le due modalità di Braava: Scopa e Panno umido
Le due modalità di Braava: Scopa e Panno umido

Ha due modalità: “scopa” e “straccio umido”. Nella prima modalità puoi usare Braava con i panni antistatici di iRobot (due te li danno in dotazione) o con i classici catturapolvere (Swiffer o simili). La seconda utilizza una vaschetta che va riempita d’acqua e che la distribuisce sul panno umido nel corso del lavaggio.

Braava riconosce casa tua in modo pazzesco, scopa e lava muovendosi in due modi differenti, e “parlando” con il cubo GPS in dotazione non gli sfugge davvero niente. Ha una tecnologia per seguire i muri e pulire quindi anche intorno ai battiscopa e negli angoli.

La tecnologia che c'è dietro Braava è impressionante. Resterai ore a guardarlo
La tecnologia che c’è dietro Braava è impressionante. Resterai ore a guardarlo

Ed è silenziosissimo, al punto che puoi farlo andare anche mentre ti guardi un film. Sul parquet è ancora più silenzioso, perché il suo sistema di ammortizzatori fa si che in prossimità delle fughe delle piastrelle si senta un leggero “clic”.

Braava è piccolo a sufficienza per andare ovunque
Braava è piccolo a sufficienza per andare ovunque

I cani non se lo filano proprio (avevo paura che lo distruggessero al primo avvio, ma non è stato così)

LEGGI ANCHE  Un'utile Extension di Chrome per Web Designer

Tutto senza considerare il fatto che Braava è un oggetto estremamente Geek, Nerd e Hi-Tech, quindi oltre a darti una mano nella vita di tutti i giorni ti ritroverai, soprattutto all’inizio, a guardarlo a lungo mentre lavora.

Magari anche al posto del film 🙂

Guarda tutti i modelli ed i vari accessori

 

Di Luca Ottolini

Freelance since 2002, on Codeable since 2015, member of the Codeable Expert Vetting Team.

In love with beautiful and fast things, both in my job and in real life.

Hire me on Codeable