Braava di iRobot, un robot che ti cambierà la vita.

Lo so che apparentemente un robot per pulire i pavimenti c’entra poco o niente con le risorse per grafici e web designer, ma la premessa su Braava è piuttosto chiara. O no?

Faccio il free lance da casa, ormai da un po’ di anni, ed ho due cani. Che giocano in giardino e poi entrano liberamente in casa portandosi dietro terra, polvere ecc.

Ti assicuro che evitare l’accumulo di polvere è un secondo lavoro, perciò trovare qualcuno o qualcosa che lo faccia per te significa risparmiare tempo e dedicarsi meglio ad altri impegni.

Scettico all’inizio, soprattutto per via dei cani e di una casa sicuramente non “robot-friendly” a mio modo di vedere, ho deciso di optare per l’acquisto di un iRobot Braava invece che il classico Roomba (già nella mia lista dei desideri su Amazon :)).

Ho scelto il modello 39oT, che oltre ad essere il più “potente” ha la batteria che dura più a lungo e nella versione T include il caricabatteria rapido, che consente di ricaricare la batteria del Braava in 2 ore (invece delle 10 necessarie se lo colleghi direttamente al caricabatteria)

Il robot che ti cambierà la vita :)
Il robot che ti cambierà la vita 🙂

Lo sto usando da una settimana e dal primo giorno ci ha sbalorditi.

Le due modalità di Braava: Scopa e Panno umido
Le due modalità di Braava: Scopa e Panno umido

Ha due modalità: “scopa” e “straccio umido”. Nella prima modalità puoi usare Braava con i panni antistatici di iRobot (due te li danno in dotazione) o con i classici catturapolvere (Swiffer o simili). La seconda utilizza una vaschetta che va riempita d’acqua e che la distribuisce sul panno umido nel corso del lavaggio.

Braava riconosce casa tua in modo pazzesco, scopa e lava muovendosi in due modi differenti, e “parlando” con il cubo GPS in dotazione non gli sfugge davvero niente. Ha una tecnologia per seguire i muri e pulire quindi anche intorno ai battiscopa e negli angoli.

La tecnologia che c'è dietro Braava è impressionante. Resterai ore a guardarlo
La tecnologia che c’è dietro Braava è impressionante. Resterai ore a guardarlo

Ed è silenziosissimo, al punto che puoi farlo andare anche mentre ti guardi un film. Sul parquet è ancora più silenzioso, perché il suo sistema di ammortizzatori fa si che in prossimità delle fughe delle piastrelle si senta un leggero “clic”.

Braava è piccolo a sufficienza per andare ovunque
Braava è piccolo a sufficienza per andare ovunque

I cani non se lo filano proprio (avevo paura che lo distruggessero al primo avvio, ma non è stato così)

Tutto senza considerare il fatto che Braava è un oggetto estremamente Geek, Nerd e Hi-Tech, quindi oltre a darti una mano nella vita di tutti i giorni ti ritroverai, soprattutto all’inizio, a guardarlo a lungo mentre lavora.

Magari anche al posto del film 🙂

Guarda tutti i modelli ed i vari accessori