Come convertire le vecchie cassette in digitale? La musicassetta o “cassetta”, per molti “cassettina”… quanti ricordi evoca anche solo nominarla.
Aggiornamento Agosto 2024
MA… hai ancora il modo per ascoltarla? Se sei nato dopo gli anni ’90, forse non sai neanche di cosa sto parlando… se non per memorie raccontate dai tuoi genitori.
Ma se sai di cosa sto parlando, sai anche che gli stereo con deck per cassette si sono estinti da decenni (tranne qualche eccezione di cui parleremo qui sotto), ed i walkman sono stati spazzati via dagli iPod e compagnia bella. E le autoradio con il “mangianastri”? Roba da Jurassic Park.
Tutto a discapito delle tecnologie e dei formati con cui tanti di noi sono cresciuti. Dal vinile al VHS, dal minidisc alla cassetta. Tutta roba preistorica ormai.
La domanda quindi giunge spontanea: “E’ possibile convertire cassette in MP3?”
Ecco che arriva in nostro soccorso la stessa tecnologia che ci ha fatto abbandonare la matita come strumento per riavvolgere le cassette 🙂 Qui di seguito vedrai due soluzioni, una molto abbordabile ed una un pò più costosa.

ION Audio Tape 2 go è un simpatico dispositivo simile al vecchio Walkman che legge le cassette e, collegato a un computer tramite cavo USB, le converte in file mp3.
Riproduce e converte qualsiasi cassetta in file Mp3
Riscopri le vecchie cassette e convertile in file mp3 da riprodurre a computer, sull’iPod o in auto con TAPE 2 GO. Si tratta di un lettore di cassette portatile compatibile con tutti i tipi di musicassetta e dotato di cavo USB tramite il quale collegarlo a PC o Mac per convertire i brani analogici in file mp3 digitali.
Software ION EZ Tape Converter
Nella confezione di Tape 2 Go troverai anche l’esclusivo software ION EZ Tape Converter, che ti guiderà passaggio per passaggio durante il processo di digitalizzazione delle cassette e trasferirà automaticamente i brani sulla libreria musicale digitale.
Piccolo, leggero e facile da usare
Tape 2 Go è piccolo e leggero, pertanto puoi portarlo con te per ascoltare e convertire le vecchie cassette quando e dove vuoi. È alimentato via USB ma, se preferisci utilizzarlo senza collegarlo a un computer, puoi inserire le pile, collegare le cuffie o l’impianto stereo all’uscita audio di cui è dotato e ascoltare le cassette nel loro formato originale. È inoltre in grado di riprodurre e convertire sia le cassette normali, sia quelle cromo.

Funziona con PC e Mac e ti viene consegnato con il software necessario ad acquisire le tue cassette e trasformarle in file mp3.
Acquistalo su AmazonAlternativa: Piastra per cassette e scheda audio, oppure…
In alternativa al prodotto di cui ti ho appena parlato, puoi ovviamente utilizzare un sistema più classico, ovvero collegare una piastra per musicassette ad una scheda audio e registrare il contenuto delle cassette con il tuo programma preferito (io userei Logic Pro per abitudine).
Oppure, approfittare del progresso tecnologico ed optare per questa soluzione
Lettore CD, cassetta e registratore USB Tascam CD-A580 V2

- Il CD-A580 V2 combina due formati audio, la cassetta audio e il CD audio, con un masterizzatore/lettore di chiavetta USB in un pacchetto accattivante che offre funzionalità e valore.
- È possibile utilizzare una qualsiasi delle due sorgenti per la riproduzione, la masterizzazione sulla cassetta o sulla chiavetta USB o sfruttare le funzioni di doppiaggio per creare copie dal CD o dalla cassetta.
- L’unità dispone di ingressi e uscite sbilanciati RCA, nonché di un’uscita cuffie con controllo di livello.
- È perfetto per installazioni in saloni, alberghi e ristoranti, per DJ, prove di banda, ballo/sport e altro ancora. Include anche un telecomando wireless.
Buon viaggio tra i ricordi 🙂