Ci sono infinite risorse per imparare a sviluppare, programmare, scrivere codice… puoi chiamarlo come meglio credi.

Ho usato “scrivere codice” in modo generico perchè HTML e CSS non sono linguaggi di programmazione, benché siano fondamentali per approcciare qualunque tipo di attività di sviluppo web.

Se vuoi fare lo sviluppatore back-end non dovrai conoscere le stesse cose che conosce uno che si occupa di front-end, ma sarebbe meglio se entrambi conoscessero di cosa sta parlando l’altro.

Parlando con colleghi designer e sviluppatori ho potuto stilare una lista delle risorse più popolari ed utilizzate da chi questo lavoro lo fa già, ma che desidera approfondire altre aree.

Laracasts

Non lasciarti fuorviare dal nome: Laracasts non offre soltanto formazione su Laravel (che non sarebbe poco, in ogni caso). Troverai anche PHP, Javascript e molto altro

Vai al sito di Laracasts

https://laracasts.com

Code School

Uno dei siti di apprendimento on line più popolare (tra noi designer/sviuppatori, non in generale nell’universo) è Code School. Funziona per percorsi di apprendimento, oltre che per singolo corso, ed è strutturato in modo eccellente

Vai al sito di Code School

 

edX

Corsi on line gratuiti di vario genere. Si va dai corsi di lingue all’ingeneria. Ovviamente anche tutto ciò che riguarda la “Computer Science”

Vai al sito di edX

 

Treehouse

Impara il web design, a scrivere codice e molto altro

Vai al sito di Treehouse

Pluralsight

Aggiorna le tue skills con corsi sui principali linguaggi di programmazione, strumenti per sviluppatori, software practices e piattaforme di sviluppo applicazioni.

Inizia scoprendo a che punto sei, e impara di più.

Vai al sito di Pluralsight
WooCommerce