Nonostante i vari scandali recenti (vedi Cambridge Analytica) non c’è dubbio che i Social Network ci terranno compagnia per ancora un bel pò di tempo.

Tutti sono presenti sui social e per le aziende (ma non solo) continua ad essere uno strumento per promuovere e vendere i propri prodotti.

Il problema principale? Sono troppo pieni di “rumore” e di cose inutili. Anche se hai qualcosa da dire, come fare per richiamare l’attenzione di un utente e mantenerla?

Le immagini possono aiutare. Studi anno dimostrato che contenuti con immagini vengono visti il 94% in più rispetto a contenuti che non ne hanno. Visti i livelli subumani che si stanno raggiungendo per quanto riguarda il periodo in cui si riesce a stare attenti a qualcosa, adesso più che mai le immagini hanno lo scopo di catturare l’attenzione.

Le misure contano

Non è sufficiente creare un’immagine, caricarla sui social e considerare il lavoro finito.

Innanzi tutto: un’immagine sola non basta. Ogni social network ha bisogno di misure differenti. Ogni social inoltre ottimizza e taglia le immagini in modo diverso, quindi è importante trovare il modo di usare l’immagine giusta.

Se vuoi farla breve, e non hai voglia di “sbatterti”… puoi utilizzare queste linee guida di base che funzionano più o meno ovunque

  • Landscape (Orizzontale): 1024 x 512 pixels
  • Portrait (Verticale): 800 x 1200 pixels

Ma se vuoi creare un’esperienza visiva più coerente è appagante, segui queste guide sulle misure delle immagini sui vari social.

Misure immagini per Facebook

Facebook continua ad essere il social network più usato. Ecco le istruzioni per usare immagini correttamente su Facebook

Cover Photo

Facebook cover example (Kinsta Facebook page)

Le cover photo di Facebook sono visualizzate ad 820 x 312 pixel su desktop e 640 x 360 su smartphone. Se carichi qualcosa di più piccolo, sarà “stretchato”. C’è anche una misura minima per le cover photo (400 x 150). Se hai problemi di visualizzazione su schermi in alta risoluzione puoi utilizzare immagini da 1640 x 624

Per un’ottima qualità di immagine, è consigliabile

  • Salvare foto con loghi o testi come png
  • Usare file sRGP, jpg che pesino meno di 100kb

Immagine di profilo Facebook

Se vuoi integrare la foto di profilo con il design della tua cover, ricorda che le foto profilo sono:

  • 16 pixel a sinistra e 176 pixel dal top della cover photo su desktop
  • 24 pixel a sinistra e 24 pixel dal fondo e 196 pixel dal top della cover photo su smartphone

Immagini per il News Feed di Facebook

Condividere immagini sul tuo news feed è uno dei metodi più comuni per comunicare qualcosa. Idealmente, le immagini caricate dovrebbero essere di 1200 x 1600 pixel, ma una volta caricate su Facebook verranno ridimensionate a 476 pixel.

Tieni presente queste note:

Le immagini quadrate verranno ridimensionate a 476 x 476 pixel. Non caricare immagini con misure inferiori a 400 px o si vedranno sfocate.

Le foto orizzontali verranno ridimensionate a 476 px in larghezza

Le foto verticali verranno ridimensionate a 476 px in larghezza fino ad un’altezza di 714 pixel

Immagini nei link di Facebook

Ci sono due layout differenti per mostrare immagini relative a link.

Una piccola immagine quadrata a sinistra del link (testo a dx). Necessita un’immagine di almeno 154 pixel

Leggi il resto dell’articolo sul blog di Kinsta

 

WooCommerce