Ci sono monitor, e ci sono monitor per grafici.
Salta l’introduzione, fammi vedere i monitor!Monitor per grafici? Lo so, dovrei dire “Monitor per grafica”, ma preferisco connotare il monitor con chi lo usa invece che con il motivo per cui lo si usa 🙂
Per quanto mi riguarda, il monitor è il componente hardware esterno più importante di tutto il mio Mac. Ne ho infatti 3 e farei fatica a non usarli tutti.
Ovviamente la dimensione è soltanto uno degli aspetti. Per lavorare bene, senza affaticare gli occhi e con una resa cromatica fedele bisogna investire un pò. Ma visto il tempo che dobbiamo passarci davanti, i monitor per grafici sono una necessità.
Ulteriore premessa: oltre al monitor, ti consiglio di pensare anche alla sua disposizione. Da essa dipenderà la tua posizione quando lavori, e lavorare con la postura corretta ti eviterà (o per lo meno limiterà) i danni procurati da una postura sbagliata mantenuta per ore, giorni, anni.
Puoi leggere questo articolo oppure dare un’occhiata in fondo alla pagina, dove ti farò vedere il prodotto che ho scelto io per posizionare correttamente i miei tre monitor.
Monitor 4k? Forse è il momento giusto, ma pensaci bene e…
Terza ed ultima premessa (già anticipata nella revisione iniziale): pensa bene prima di scegliere un monitor 4k. Potrebbe non servirti, costarti troppo, appesantire il tuo computer inutilmente. Che tipo di lavoro fai? Produci video che devi per forza montare in 4k? Questo potrebbe essere l’unico motivo per considerare una scelta simile, ma ricorda che dovrai avere una “macchina” di tutto rispetto con una dotazione video esagerata, soprattutto se pensi di installare più di un monitor 4k.
Motivo numero 2 per cui un monitor professionale 4k potrebbe non fare al caso tuo: il tuo Mac o PC potrebbe non “reggerlo”: ciò significa che potresti vedere il monitor del portatile “mirrored” (ma questo è il minore dei mali, visto il gigante che hai appena preso) oppure (stai attento) il tuo portatile potrebbe non visuallizarlo alla sua visualizzazione ottimale (4k) ma fermarsi alla FullHD.
Non è una “ricetta sicura”, ma credo che una qualunque PC con scheda grafica moderna con almeno 4GB di RAM dovrebbe andare bene. Parlando di Mac, il mio MacPro ha ormai 7 anni ed una scheda grafica AMD FirePro D300 2 GB, e regge il nuovo 4k da 43 con 2 27 in verticale.
La bomba:
Dell UltraSharp UP3218K
Esperienza visiva senza paragoni
Realismo senza precedenti: il primo monitor 8K al mondo da 31,5″ con Dell PremierColor è progettato per stupire con colori precisi e gradazioni estremamente fluide che consentono di creare immagini così realistiche da non riuscire a distinguere i singoli pixel.
Dettagli splendenti: goditi le immagini più dettagliate di sempre su un monitor da 31,5″. Con una straordinaria risoluzione di 33,2 milioni di pixel e un’elevata densità di pixel pari a 280 ppi, non perderai nemmeno un dettaglio.
Acquistalo su AmazonLa mia scelta di poco tempo fa Dell UltraSharp 43 4K USB-C: U4320Q
Qui puoi vedere come sta questo monitor professionale sulla mia scrivania, insieme al resto del mio set up.
Semplifica il lavoro grazie alla visualizzazione di contenuto da un massimo di quattro PC.
Il supporto regolabile in altezza e la connettività USB-C ottimizzano il comfort e la produttività.
Questo articolo è stato aggiornato più volte, e credo sia arrivato il momento di considerare (anche visto il recente acquisto di un notebook) questa meraviglia di monitor. Per grafici, designer, video maker… sembra davvero fighissimo.
Ennesimo aggiornamento: Ottobre 2020… Che figata il monitor da 43 🤤
Più modi per vedere tutto: la funzionalità Picture-by-Picture (PBP) offre una visione completa del lavoro visualizzando su un unico schermo il contenuto di fino a quattro diversi PC. Inoltre, comprende cinque modelli di facile utilizzo.
Dettagli eccezionali: la risoluzione UHD 4K e l’elevata densità di pixel pari a 103ppi ti consentono di visualizzare il lavoro con una nitidezza sorprendente.
Colori straordinari: scopri una precisione e gradazione di colore estremamente fluida in qualsiasi tonalità grazie all’elevata profondità del colore a 1,07 miliardi di colori.
Completamente adattabile: il primo monitor 4K da 42,5 pollici regolabile in altezza può essere inclinato, ruotato lateralmente e regolato in base alle tue esigenze specifiche. Associalo a una configurazione multi-monitor per una visione ancora più ampia.
Spazio per lavorare: risparmia spazio prezioso sulla scrivania grazie alla base del monitor di dimensioni ridotte.
Massimo comfort visivo: il display è progettato per offrire il massimo comfort durante le lunghe giornate di lavoro. Include schermo senza sfarfallio e ComfortView, una funzione che riduce fino al 60% le emissioni di luce blu dannose.
Aggiungo un video per farti capire davvero quanto c***o è grande questo monitor.
Lo trovi in vendita sul sito ufficiale di Dell, ma (come spesso accade) costa meno su Amazon
Acquistalo su AmazonDell UltraSharp U2717D “Infinity Edge”.
Probabilmente il miglior monitor professionale che abbia mai usato.
Ho appena cambiato i due Dell da 27” per questi due. Sono i due che tengo orizzontali. Ho anche un “vecchio” monitor Dell U2713HM in verticale.
Rispetto al precedente modello, ha un bordo talmente sottile (Infinity Edge) che fa sembrare il monitor notevolmente più piccolo. In realtà, ovviamente, i pixel e le dimensioni sono gli stessi.
Ho scelto questo monitor perchè mi interessano le dimensioni ma oltre i 27” diventa difficile lavorare alla scrivania, ed oltre i 2560 px si comincia a far lavorare troppo il computer senza motivo, soprattutto se come me si lavora principalmente su progetti web.
La peculiarità estetica di questo monitor è sicuramente, oltre alla qualità dell’immagine, lo spessore minimo dei bordi, che consente di affiancare più schermi in modo impeccabile.
Novità – Dell UltraSharp 210-ADYQ U3415W
- 34” con un 21: 9 ultra-wide schermo curvo che offre più area e maggiore comfort di visualizzazione
- Impareggiabile facilità d’uso – navigazione su più applicazioni e ingressi video con caratteristiche Picture by Picture and Picture in Picture
- Monitor con un pannello di garanzia Premium, 3 anni di garanzia hardware limitata, 3 anni servizio di sostituzione avanzato e il software Firmware Update Utility
Novità – Dell UltraSharp U2718Q 4K
Dell, una vera garanzia. Non lo scelgo perchè non faccio video e la risoluzione 4k è troppo “demanding” sulle prestazioni. Ma…
Acquistalo su AmazonEizo CG2420 Monitor LCD da 24.1″, Nero
Eizo è da sempre uno dei punti di riferimento per i monitor per grafici di fascia alta. Non fa eccezione questo splendido modello da 24.1 pollici, il CG2420
- riproduzione ottimale del colore
- modello professionale ideale per il campo della fotografia
- dotato di un sensore di autocalibrazione auto built-in
- alto contrasto per la riproduzuzione dei neri
Monitor per grafici Eizo GC277
Ancora Eizo, questa volta in un formato leggermente più modesto. Non solo più economico, più adatto nelle configurazioni multi-display.
Acquistalo su AmazonEizo CG318-4K LCD Monitor per grafici 31.1″
Che Eizo fa monitor da paura l’avevo detto? 🙂
Questo è il terzo della serie. 31 pollici.
- Caratteristiche:Calibrazione automatica, maniglia per il trasporto, HDCP, stabilizzazione automatica della luminosità, gamma cromatica Adobe RGB 99%, tecnologia Flicker Free, LUT, 98% DCI-P3
- Supporto colore: 1,07 miliardi di colori.
- Pixel per pollice: 149.
- Rapporto di aspetto: Widescreen – 1.9:1
- Rapporto di contrasto: 1500:1
Dell U3014 IPS
Dell produce dei monitor estremamente validi (io utilizzo tre ultrasharp con il mio Mac) e questo 30” è all’altezza della reputazione. Orientabile in verticale.
Acquistalo su AmazonDell UP2414Q 4K
Anche questo monitor Dell UltraSharp è 4K ed orientabile in verticale, ma è grande “solo” 24 pollici.
Acquistalo su AmazonBenQ PD2700Q Monitor per Designer
Monitor adatto per grafici e (come i due Eizo) per fotografi. Calibrazione colore sorprendente. Orientabile in verticale.
- Monitor 27 pollici, risoluzione QHD, 2560 x 1440
- 100% Rec 709 e sRGB con tecnologia IPS
- Funzione DualView che permette la divisione in due dello schermo
- Tre modalità di visualizzazione: Darkroom, CAD/CAM e Animation
- Software Display Pilot che permette di preimpostare diverse modalità di visualizzazione da abbinare ai software usati frequentemente
- Colori display: 1,07 miliardi di colori
- Proporzioni: 16: 9
Nec LCD-EA275UHD
LG 34UC98 LCD Curvo, con Thunderbolt
Questo monitor costa meno di 800 euro (su Amazon) ed è perfetto per i montaggi video, viste le proporzioni dello schermo.
- Monitor 34″ curvo
- Risoluzione 3440 x 1440 Pixels
- Mega contrasto
- 2 Thunderbolt
- Angolo visuale (verticale): 178°
I monitor che uso io?
Ho acquistato (Ottobre 2018) 2 Dell UltraSharp Infinity Edge, quelli che vedi all’inizio della pagina .
Aggiornamento Novembre 2019: a dimostrazione della bontà di questi monitor, ho appena sostituito anche il terzo (quello verticale) che era ancora il modello precedente di Dell.
Li ho abbinati ad un altro Dell da 27”, il modello precedente, che uso in verticale. Il tutto montato sul supporto che vedi qui sotto, in modo da tenere la testa dritta e non trovarmi ancora più distrutto a fine giornata 🙂
Il supporto per il monitor
I monitor per grafici li hai visti. Ricordati che la posizione che assumi quando li usi è altrettanto importante.
Fai attenzione che il monitor che scegli supporti lo standard VESA per il montaggio. In questo modo avrai la possibilità di installarlo su un supporto da scrivania o da muro che ti consentirà sia di orientarlo che (soprattutto) di posizionarlo alla giusta altezza.
Non solo, libererai la scrivania in proporzione al numero dei monitor che usi. La mia si è praticamente svuotata 🙂
Il prodotto che ho scelto per me, dopo averne provati diversi, è il Duronic DM653. Io ho 3 monitor e ne utilizzo uno in verticale, ma esistono modelli per 1, 2, 3 e 4 monitor.
Scegli il tuo supporto per monitor Duronic su Amazon