… e la migliore tastiera professionale? Qual è?

Ti ho già parlato diffusamente del miglior mouse per un grafico. Erano anni che non si vedevano novità interessanti per quanto riguarda le tastiere, altro articolo spesso trascurato ma su cui trascorriamo ore e ore del nostro tempo.

La migliore tastiera per Mac e PC (per grafici e non) è quasi arrivata!

Sono stato per anni legato alle tastiere di Apple che, a differenza dei loro mouse, hanno un ergonomia eccellente oltre ad essere molto belle da vedere. Come tutti i prodotti Apple, hanno un costo non indifferente e non del tutto giustificato. Però me la sono fatta piacere e ci ho lavorato davvero tanto. Fino all’ultimo modello (quello con tastierino numerico e senza fili) che ho “saltato a piè pari” per una infinità di motivi.

Ho però notato con estremo piacere che Logitech (manco a dirlo, proprio Logitech) ha presentato una novità davvero interessante che ha tutte le premesse per diventare la migliore tastiera acquistabile. Se pensi che la tastiera che ti hanno dato quando hai acquistato il Mac/PC sia più che sufficiente e che la tastiera non sia un accessorio su cui valga la pena investire più di 20 euro, ti risparmio la lettura di questo post perchè il prodotto di cui ti sto per parlare costa almeno 10 volte tanto.

Se invece sei, come me, sempre alla ricerca di strumenti per migliorare, ottimizzare e perfezionare il flusso di lavoro (magari divertendoti nel farlo), continua a leggere perché questa novità di Logitech potrebbe fare al caso tuo.

Rullo di tamburi… Introducing Logitech CRAFT!

Un primo sguardo a Logitech Craft. Bellissima!
La confezione della nuovissima Craft di Logitech

Digita senza problemi su una tastiera realizzata per offre l’efficienza, stabilità e precisione.

I tasti retroilluminati si attivano quando le tue mani si avvicinano alla tastiera e si regolano automaticamente alle condizioni luminose in continua variazione.

Il pulsante girevole

Il pulsante girevole di Logitech Craft promette grandi cose 🙂

La vera novità di questa tastiera. Ottimizza il tuo modo di lavorare, consentendoti di accedere immediatamente agli strumenti necessari quando ne hai bisogno. Tocca il pulsante per accedere istantaneamente a un menu di funzioni, tocca di nuovo per modificare la funzione e ruotalo per cambiare il valore selezionato. L’intuitivo pulsante girevole si adatta all’app in uso, consentendoti di restare sempre concentrato sul tuo lavoro.

Se vuoi maggiori informazioni sulle funzionalità del pulsante girevole ti consiglio questo video

Acquista Logitech Craft su Amazon

Un esempio di come questa tastiera possa essere usata per ottimizzare il modo di lavorare con Adobe Photoshop

Le caratteristiche principali di Logitech Craft

  • Tastiera wireless con pulsante girevole di comando: toccalo per accedere alle funzioni specifiche per contesto, toccalo di nuovo per modificare la funzione e ruotalo per cambiare il valore selezionato
  • Modifica la luminositá in Photoshop, regola lo spessore della traccia in Illustrator, passa da un layout all’altro in InDesign e spostati all’interno della tua sequenza temporale in Premiere Pro
  • Utilizza the Crown per efficienza, produttivitá e processo creativo intuitivo, accedi ai modelli di diapositiva in PowerPoint, genera grafici Excel all’istante e cambia dimensione e colore ai caratteri in Word
  • Tasti retroilluminati che si attivano quando le tue mani si avvicinano alla tastiera e la luminositá aumenta e diminuisce automaticamente per adattarsi alle variazioni delle condizioni di illuminazione
  • Tastiera premium realizzata per ottima efficienza, stabilitá e precisione, dotata di layout doppio per Mac e Windows
Ottima anche per applicazioni come Microsoft Excel

In attesa di testare personalmente il nuovo giocattolo (l’ho ordinata circa 15 giorni fa e la sto aspettando con ansia) ti inizio ad incollare un estratto di una delle recensioni più utili che ho trovato

 

Quando si parla di innovazione in campo di periferiche per computer, si pensa sicuramente anche a Logitech… e in questo caso la novità proposta è sicuramente corposa, visto che questa “Craft” nasce con la grossa peculiarità di essere dotata di rotella laterale in grado da essere utilizzata come selettore e come pulsante con alcuni dei più noti software in commercio (tratterò di seguito l’attuale compatibilità).
Aperta la confezione di cartoncino rigido, la nostra tastiera Craft è accuratamente conservata ed incellofanata ed arriva munita di chiavetta (dongle) utile al collegamento wireless con il nostro PC, oltre al cavo per il collegamento in bluetooth.

Subito installata sul mio PC fisso di casa e accesa grazie al minuscolo pulsante ON/OFF sito sul profilo in alto a destra, la tastiera mi ha tramsesso da subito un ottimo feeling: i tasti sono morbidi (ricordo che parliamo di una tastiera a membrana), lisci e la retroilluminazione è superlativa: avvicinando le mani ai tasti infatti i sensori di cui è munita attiveranno automaticamente i led di retroilluminazione, rendendola davvero splendida a livello estetico, e molto funzionale.

Il primo impattto con quello che dovrebbe essere l’elemento cardine di questa “Craft”, ovvero la famigerata rotella non è stato dei migliori: provata su Windows 10 infatti l’unica regolazione che mi consentiva di effettuare era quella del volume.
Dopo un attimo di sconforto e di studio, ho capito che era necessario configurare la periferica utilizzando il software Logitech Options (da scaricare dall’indirizzo indicato dal produttore… in precedenza avevo una versione obsoleta di Logitech Options e la tastiera non veniva riconosciuta), e solo a quel punto ho potuto personalizzare il funzionamento sui miei programmi preferiti.

CAPITOLO COMPATIBILITA’
Logitech al 31/08/2017 assicura pieno supporto su Win 10 ai seguenti applicativi:
Adobe Photoshop CC, Illustrator CC, Indesign CC, Premiere ProCC 2017, Word, PowerPoint, Excel (2013,2016);
mentre promette di adeguare a stretto giro il software per renderla compatibile anche su MAC e su PC con versione WIN meno recente dell’ultimissima versione Win10.

E’ palese che la compatibilità andrà di certo aumentata, ma è altrettanto vero che almeno personalmente posso già godermi la comodità della rotella con il mio browser preferito (Chrome) e con i software di casa Microsoft Office… peccato che invece non sia riuscito in nessun modo a settare PhotoShop CC, che utilizzo davvero di sovente (evidentemente la mia versione è troppo vecchia e non è supportata).

(Fra76m su Amazon)

 

 

WooCommerce