Il Miglior Mouse per un grafico. Esiste? Qual è?

Strumento fondamentale ma spesso trascurato: il mouse. In commercio ce ne sono una marea.

Variano per forma e dimensioni, ma soprattutto per prezzo. Puoi trovare un mouse per pochi euro, ma siamo sicuri che la periferica che usi di più di tutto il tuo Mac (o PC) debba avere così poca importanza?

Pensaci bene, soprattutto se, come me, passi buona parte delle ore in cui sei sveglio davanti ad un monitor con un mouse in mano.

Non parliamo di tavolette grafiche ma del caro vecchio topo. Molti grafici che utilizzano ed adorano Mac non lavorerebbero per neanche 5 minuti con i mouse della mela.

Per PC non ci sono “standard” ma c’è una scelta quasi imbarazzante. Alla fine il mouse resta il modo più efficiente per dialogare con il nostro computer, e se lo usi per lavoro sai benissimo che con i dispositivi touch non si va lontano, almeno per ora. Quindi cosa manca ad un mouse standard per essere definito “Il miglior mouse per un grafico?”.

Scarsa ergonomia e carenza di funzionalità avanzate sono tra i problemi principali della “saponetta” targata Apple, ma ci sono tantissime altre “ciofeche” in giro, e spesso si finisce a spendere comunque un sacco di soldi prima di trovare una soluzione soddisfacente.

Spesso lo si fa proprio perché si pensa che un mouse non possa costare più di… diciamo 50 euro, quindi si scarta a priori quello che ti sto per dire. Ma se si sommano i vari mouse rotti, scartati, cambiati, lanciati contro al muro dalla disperazione… forse quei soldi sono già stati abbondantemente spesi.

Non c’è nessun dubbio, almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale (non essere impaziente e leggi tutto l’articolo).

Logitech Performance Mouse MX. Fino a poco fa il miglior mouse per un grafico... Ma non fermarti a questo, scendi... :)
Logitech Performance Mouse MX. Fino a poco fa il miglior mouse per un grafico… Ma non fermarti a questo, scendi… 🙂

Per anni ho usato Logitech Performance Mouse MX e non mi ha mai deluso.

Ben 8 tasti pienamente configurabili, anche per ogni singola operazione (puoi, per esempio, decidere che i tasti laterali facciano una cosa con Photoshop, un’altra con Illustrator e così via) ed un’ergonomia a prova di “sgobbate” lavorative di parecchie ore consecutive.

ErgonomiaTop
VersatilitàOttima
PersonalizzazioneTop

Aggiornamento – IL Mouse! 

Logitech mi ha puntualmente smentito (evviva!) 🙂

E’ uscito MX Master Mouse ed è davvero spaziale. Trovi l’articolo qui ed un mio test con recensione quiSe vuoi evitare di leggerla ti dico solo che Logitech MX Master non è solo il miglior mouse per un grafico… è IL mouse per eccellenza. Non lo dico solo io.

Eccolo, il miglior mouse: l'ergonomia generale è molto buona, anche per mani piccole
L’ergonomia generale è molto buona, anche per mani piccole. E’ lui, Logitech MX Master, il miglior mouse!

Esattamente come successo con la tavoletta grafica Wacom, poco dopo aver scritto un articolo che parlava del mio mouse preferito Logitech ha rilasciato un prodotto ancora migliore.

Quanto detto in precedenza su Performance Mouse MX resta valido, questo modello però può davvero essere definito “Il miglior mouse per un grafico” perchè presenta ulteriori innovazioni che faranno la gioia di chi spende ore ed ore lavorando su applicazioni grafiche. Ma non solo… conosco programmatori che se ne sono innamorati. Vero Francesco? 😉

Una delle tante migliorie rispetto a Performance MX con il primo, se hai sia un desktop che un portatile o compri due mouse o devi staccare la trasmittente usb di Logitech per spostarla da una macchina all’altra. Con MX Master hai tre preset che puoi commutare la “macchina” associata al mouse con un semplice clic sul tasto che trovi sotto al mouse, ed essendo sia bluetooth che Unifying puoi decidere, per esempio, di usare Unifying (ed il ricevitore Logitech) sul PC o Mac che usi di più e configurare l’altro perché usi il bluetooth. Non male, anzi: comodissimo.

ErgonomiaTop
VersatilitàTop
PersonalizzazioneTop
PrecisioneTop

Acquista MX Master su Amazon

Se non sei ancora convinto sul perchè MX master è il miglior mouse per un grafico…

Guarda il video qui sotto e scoprirai perché Logitech MX Master è la scelta migliore.

Ti interessa invece un Mouse per lavorare in silenzio?

Leggi questo articolo