Migliorare le prestazioni di un sito WordPress

Blog » Migliorare le prestazioni di un sito WordPress

Come migliorare le prestazioni di un Sito WordPress?

Google prende la questione “velocità” sempre più seriamente, perché anche gli utenti lo fanno. Quanto sei disposto ad attendere prima che una pagina si carichi? Soprattutto adesso che hai finalmente la fibra a casa?

WordPress è IL sistema Open Source. La sua diffusione ha raggiunto dei numeri vertiginosi (più del 35% dei siti lo usano). WordPress, con la miriade di plug-in e temi a disposizione, è estremamente versatile ma anche estremamente semplice “sputtanarlo”, se mi consenti un termine francese che rende subito l’idea.

Il 90% lo fa l’hosting. Hosting condivisi, economici o addirittura gratis, non hanno più ragione di esistere nel 2020. Siamo arrivati ad un punto in cui Internet è uno strumento di lavoro vero e proprio ed un canale di business. Perchè, se devi aprire un negozio, non lo cerchi in un seminterrato di un quartiere periferico ad un costo di affitto regalato? Per lo stesso motivo non puoi pretendere di spendere cifre irrisorie per una cosa che in teoria ti dovrebbe far guadagnare dei soldi.

Ho già parlato di Hosting per WordPress in molti articoli di questo blog, ad esempio:

Questo perchè, al di là di quanto puoi scoprire analizzando il tuo sito WordPress con strumenti quali Google Page Speed Insights, Pingdom, GT Metrix etc, la metrica più importante è il tempo di caricamento della pagina, e per ottenerlo la prima cosa da fare è scegliere l’hosting giusto.

Dopo numerosi articoli comparativi, posso dirti con certezza che la scelta migliore per ospitare un sito WordPress è Kinsta.

Migra il tuo sito a Kinsta e lo vedrai più veloce anche senza fare nient’altro. Ma è solo l’inizio.

Tra le tante “features” di cui Kinsta si può vantare, c’è un’enorme Knowledge Base ed una selezione di guide estremamente utili. Invece che ripetere quello che puoi trovare lì, ti giro un link ad uno degli articoli più interessanti in merito all’ottimizzazione e all’incremento di prestazioni di un sito WordPress.

Vuoi migliorare le prestazioni del tuo sito WordPress? Consulta la guida di Kinsta. E considera, in generale, Kinsta 🙂

Ricordati che, se non sei in grado di provvedere in modo autonomo a tutti i suggerimenti che troverai sul post o nei risultati dei test, puoi assumere un esperto WordPress su Codeable.

Luca Ottolini

Ciao! It’s Luca, Freelance since 2002. Front-end developer, graphic designer, problem solver. Italian ? Certified Expert WordPress Developer @ Codeable.io  In love with beautiful and fast things, both in my job and in real life. If you’re looking for something that looks great, and goes fast… keep reading