Si può diventare designer senza frequentare scuole apposite?

Io lavoro come designer senza aver frequentato scuole di design

aggiornamento novembre 2016

Volevo fare questo lavoro, ma per vari motivi i miei studi sono andati in un’altra direzione ed ai tempi non c’era nulla se non il liceo artistico, ma non era esattamente quello il percorso che mi interessava. Mi è sempre piaciuta la tecnologia e quello che si poteva ottenere con il suo uso, perciò le facoltà scientifiche mi interessavano di più. Figure come il web master o il web designer ancora dovevano nascere, quando stavo per scegliere a che scuola superiore sarei andato.

Quando ho deciso di fare il designer, ma non avevo altri quattro anni a disposizione nè i fondi necessari per tornare a scuola, mi rimaneva una sola opzione: imparare da solo, ovviamente pieno di dubbi sulla possibilità di raggiungere così un livello professionale.

Se ti stai chiedendo se sia possibile, la risposta è sì.

Ho costruito la mia formazione in design e lavoravo a tempo pieno. Non pensavo di essere pronto, ma ho iniziato a lavorare lo stesso a progetti paralleli, prima per interessi personali e per amici, poi per i primi veri clienti.

Ammetto di non essere neanche lontanamente bravo come tanti fenomeni del design che escono da quattro anni di studi in una scuola prestigiosa, ma sono decisamente bravo quanto basta per fare bene il mio lavoro. Disegno svariate cose, per siti web, iPhone app, emails, social media e stampa.

Che tu voglia cambiare lavoro e diventare un designer o tempo pieno o imparare le basi per avviare il tuo progetto, ecco una guida per imparare a disegnare.

Impara a vedere.

L’errore più grave è lanciarsi in Photoshop. Imparare Photoshop non fa di te un designer, come comprare pennelli non fa di te un artista. Meglio partire dai fondamenti.

"Draw In 30 Days" è un ottimo libro per imparare le basi del disegno.
“You Can Draw In 30 Days” è un ottimo libro per imparare le basi del disegno.

Primo: imparare a disegnare. Non si tratta di essere in una stanza con un gruppo di artisti che cercano di disegnare una donna nuda,  non serve neanche diventare così bravi. Basta imparare alcune nozioni di base per fare schizzi a mano in scioltezza. Basta una cosa per imparare a disegnare: comprare il libro You Can Draw in 30 Days e fare pratica per mezz’ora al giorno, per un mese. Di tutti i libri sul disegno che ho visto, questo è certamente uno dei migliori.

Impara la teoria del design grafico. Si può iniziare dal libro Picture This, che sembra un libro illustrato sulla storia di Cappuccetto Rosso, ma intanto insegna le basi del design grafico. Studia il colore, la  tipografia, il disegno con griglie. Se trovi un corso sulle basi del design grafico, iscriviti.  Segui ogni giorno tutorials come questi.

"Don't make me think" è un vero evergreen
“Don’t make me think” è un vero evergreen

Apprendi le basi dell’usabilità. Nell’infinità di libri che parlano di usabilità, consiglio di iniziare da queste due letture veloci per una prospettiva sull’argomento: The Design of Everyday Things e Don’t Make Me Think!

Impara a scrivere. Evitare le presentazioni dei progetti con testi generici come Lorem Ipsum. Il lavoro di designer non si limita alle immagini ben fatte, è anche saper comunicare bene. Pensa attraverso l’intera esperienza, scegli con cura ogni parola, scrivi per gli esseri umani e non con i toni pomposi da tesi scolastica. Da leggere Idee Forti, uno dei libri che preferisco: insegna a scrivere assorbendo il lettore. Voice and Tone è un sito pieno di ottimi esempi di comunicazione con gli utenti.

Impara ad “uccidere” il tuo lavoro. Questo è forse il passo più difficile: devi essere pronto a distruggere ciò che avete realizzato, a fare a pezzi i tuoi preziosi disegni. Impara a farlo quanto prima e la qualità del lavoro migliorerà rapidamente. Se ti rendi conto che il tuo lavoro non è sufficiente, abbandonalo e ricomincia da capo. Chiedi un parere esterno, anche a persone che conoscono il design. Se non ne conosci, puoi fartene amico qualcuno anche attraverso i meetups. Oppure online.

Chiedi un’opinione anche alle persone che non si occupano di design, che potrebbero essere utenti, di usare il tuo sito Web o applicazione. Non aver paura di chiedere a estranei, ma soprattutto ascolta, davvero.

Non discutere, hai chiesto un parere a qualcuno che ti facendo un favore, donandoti tempo e attenzione, piuttosto approfitta dell’occasione per fare domande, e decidi più tardi cosa fare delle informazioni che hai raccolto.

Impara ad usare Photoshop e Illustrator.

YEAH! Ora che hai solide fondamenta — sia visive che UX, sei pronto ad imparare Photoshop. Io suggerisco di iniziare con Illustrator e passare solo poi a Photoshop.

Illustrator is what designers use to make logos and icons. InDesign is good for print design like flyers and business cards.

Impara ad usare Illustrator. Ci sono tonnellate di libri, tutorials online e corsi per imparare a usare Illustrator, scegliete il metodo più adeguato per voi. Libri che ho trovato è particolarmente utile per prendere le basi di Illustrator: Adobe Illustrator Classroom in a Book— È noioso, ma se riesci a leggerne almeno metà ne saprai abbastanza per usare bene Illustrator. Vector Basic Training insegna a fare cose con Illustrator davvero fatte bene. E per divertirti, segui questi online tutorials: un logo e un panorama.

Impara ad usare Photoshop. Milioni di tutorials, molti inutili. Fortuna ci sono anche siti con tutorials di ottima qualità. PSDTuts di TutsPlus è uno di questi. C’è anche un photoshop tutorial to make an iPhone app e un buon photoshop tutorial to create a website mockup. Ricava una o due ore ogni giorno per fare qualche tutorial, ti stupirai di quanto rapidi possano essere i tuoi progressi.

Impara alcune specialità.

Vuoi disegnare applicazioni mobile? Siti Web? Infografiche? Provale tutte e scegli quelle che ti piacciono di più per diventare sempre più bravo.

Logo Design Love
“Logo Design Love” è un ottimo libro per imparare a creare loghi

Impara il Design di un LogoImpara a disegnare loghi che non siano impossibili da usare, con Logo Design Love.

Crea un marchio coerente, dal biglietto da visita al sito Web: dai anche un’occhiata al libro Designing Brand Identity.

Impara il Design di Mobile AppInizia con questo tutorial per avvicinarti al visual design per mobile apps. Leggi anche questo breve ma completo e ben strutturato libro sul design per iPhone, Tapworthy: ti insegnerà come realizzare apps belle e facili da usare. Analizza le Apps sul vostro telefono, criticale: cosa funziona e cosa no?

Impara il Web DesignLeggi Don’t Make Me Think per imparare a realizzare siti che la gente trovi facili da usare e navigare. Leggi The Principles of Beautiful Web Design se vuoi che un sito sia bello da vedere. Fai la tua lista dei siti belli e fatti bene, nota cosa hanno in comune. Trovi ottimi esempi su SiteInspire.

Passiamo alla questione spinosa che riguarda la necessità di conoscere HTML/CSS per un designer: dipende dal tipo di lavoro, saperne vi darà un vantaggio certo nel mercato del lavoro. Anche se non vuoi fare lo sviluppatore Web, serve conoscere le nozioni di base, in modo da sapere cosa si può fare e cosa no. Le risorse per imparare HTML e CSS sono tantissime, la mia preferita (gratuita) è Web Design Tuts. La mia preferita a pagamento (solo $25/mese) è Treehouse. Se sei all’inizio e vuoi qualcuno che ti spieghi le cose in modo chiaro e completo, divorate i tutorial di Treehouse. Molto valido anche codeschool.

Costruire il portfolio.

Non serve frequentare una scuola prestigiosa per trovare un lavoro da designer, ma serve di sicuro avere un solido portfolio.

Ma come si crea un portfolio se stiamo iniziando adesso? la notizia che non è necessario un vero progetto con un vero cliente per costruirne uno: realizza i tuoi progetti!

Resisti alla tentazione di includere qualsiasi cosa hai fatto nel tuo portfolio. In questa vetrina metterai solo il meglio del tuo lavoro.

Ruba, ruba, ruba.

Ruba sì... ma come un artista!
Ruba sì… ma come un artista!

Inizia rubando. Non preoccuparti di essere originale, ci arriverai più avanti – quando sarai più a tuo agio con la manualità. Quando impariamo a suonare uno strumento, suoniamo le canzoni degli altri prima di comporre la nostra. Vale lo stesso per il design.

Leggi Ruba come un artista. Cercate ispirazione da alcuni dei migliori designers su Dribbble, per iOS andate a vederet pttrns e per i siti web siteinspire.

Trova un lavoro da designer.

Quando ho iniziato ad imparare il design, sono andato a un incontro di selezione per progettisti.

Sono entrato in una stanza piena di designers che avevano molta più esperienza di me (5, 10, 15 anni di esperienza!) e stavano tutti cercando lavoro. E’ stato intimidatorio; ero lì, autodidatta, sapendo che ero in competizione con questi designer esperti.

Eppure meno di un anno dopo, ho trovato un lavoro. C’era una differenza fondamentale tra me e molti altri, che mi ha dato un grande vantaggio: sapevo come lavorare con gli sviluppatori.

Non hai alcuna esperienza di lavoro con gli sviluppatori? Dovresti! Partecipa a uno Startup Weekend o cerca uno sviluppatore che lavori con te attraverso un project collaboration site.

Realizza il tuo sito Web personale e fai sì che il portfolio ne sia il fulcro. Fatti vedere e realizza la magia: informa  tutti che stai cercando un lavoro come designer, non puoi mai sapere chi conosce la persona giusta per te.

Cerca aziende e agenzie di tuo interesse, anche su LinkedIn. Potresti avere fra i vostri collegamenti persone che ci lavorano, in questo caso chiedi una presentazione: è il modo migliore di ottenere un lavoro. Se non ne hai modo di ottenerne una trova altri modi.

Trovato il lavoro, si continua ad imparare.

Ho imparato molto in un anno di lavoro. Cerco designers molto più bravi di me e imparo da loro.

Cerco corsi di design, anche online – come SkillshareGeneral AssemblyTreehouse, TutsPlus. Lavoro a progetti paralleli e curioso fra gli scaffali delle librerie, in cerca di ispirazione.

C’è sempre così tanto da imparare e in cui migliorare: affina i tuoi talenti e sii curioso.

Sei pronto?

10 modi di guadagnare on line

Leggi questo articolo