Se ti interessa “alzare l’asticella” del tuo broadcasting, migliorando il modo in cui appari e “suoni” durante i meeting, gli streaming, le dirette Twitch, i podcast… questi accessori potrebbero diventare presto indispensabili per la tua postazione di lavoro.
Ho già parlato in molti altri articoli (questo è l’ultimo) dell’importanza di una postazione ergonomica e “completa”. Questi accessori per broadcasting sono sicuramente un complemento indispensabile se “ti affacci sul mondo” oltre che lavorare a testa china dalla mattina alla sera 🙂
Non usare il microfono del computer, del telefono, dell’Euro Spin… Insomma, non usare un microfono troppo economico.
L’ideale sarebbe un microfono tradizionale, ovvero NON USB, collegato ad una scheda audio decente. Per quanto ormai esistano microfoni USB di alta qualità, non saranno mai paragonabili a quelli classici, con un bel cavo jack o “cannon” collegato alla scheda audio, che poi si occuperà della digitalizzazione della voce.
Se devi partecipare ad interminabili meeting su Zoom, ma soprattutto se ti occupi di un canale YouTube, di un Podcast, di un canale su Twitch, realizzi tutorial, o qualunque attività professionale in cui utilizzi la voce ed il computer, pensa seriamente ad uno dei prodotti che ti mostrerò qui sotto
Inizio con l’opzione più economica, ovvero un bel microfono USB senza scheda audio. Può essere un modo più che decente per iniziare se non ti puoi permettere le opzioni successive.
Røde NT-USB
Versatile microfono side-address per voce, compatibile con i principali prodotti Windows e Mac.
Un microfono side-address molto versatile, ideale soprattutto per il canto, la registrazione e le performance musicali, ma anche per applicazioni vocali come podcasting e voice-over. è totalmente compatibile con tutte le applicazioni di registrazione tradizionali sia Windows sia Mac OS, così come iPad di Apple utilizzando Røde rec, Garageband o qualsiasi altra applicazione di registrazione che accetti un microfono esterno. per utilizzarlo con ipad occorre un adattatore per il collegamento usb idoneo, come l’apple camera connection kit.
Dispone di un’uscita jack stereo da 3,5 mm per cuffie a latenza zero, che permette di monitorare il microfono in tempo reale, con manopole per regolare il livello di monitoraggio e di mix tra audio del computer / ipad e l’ingresso microfonico. in dotazione c’è un filtro antipop che, inserito sulla base del microfono, si posiziona alla distanza ideale dalla capsula. nella confezione è incluso anche uno stand di alta qualità per il montaggio con filettature standard da 3/8″, un supporto da tavolo (che permette di posizionarlo ad un’altezza ottimale) e una custodia per conservarlo quando non è in uso.
Røde NT1A
Qui si inizia a fare sul serio, e per questo microfono ti servirà una scheda audio.
Questo kit per registrazione è composto da un microfono a condensatore cardioide con sospensione elastica sm6, filtro antipop e bag antipolvere
Acquistalo su AmazonShure SM-7B per studio e broadcasting
Arrivati alla terza opzione, ti mostro la scelta di alcuni tra i podcasters più famosi al mondo, tra cui Joe Rogen.
Questo Shure è un microfono dinamico cardioide compatto, perfetto per un utilizzo di broadcasting o di registrazione in studio.
Utilizzando questo stupefacente ‘sm7b’ di Shure, i professionisti che si occupano di broadcast radio o di registrazione in studio di tracce vocali ne rimarranno entusiasti, visto che si tratta di un microfono compatto che offre il meglio di sé sia in sala di incisione sia in studio radiofonico o televisivo. sin dal primo utilizzo se ne apprezza immediatamente la sua risposta in frequenza neutra ad ampio spettro, perfetta per riprese di parlato e cantato ravvicinate. è dotato di capsula di ultima generazione con schermatura aggiornata anti interferenze elettromagnetiche da luci, monitor per computer o altre fonti che altrimenti ne potrebbero influenzare le prestazioni.
Perfetto per gli addetti ai lavori che prediligono strumentazione facilmente trasportabile e completa di ogni comfort, inoltre in dotazione ha un comodo ed efficace filtro antivento ed un meccanismo anti-shock interno che elimina qualsiasi rumore di trasmissione meccanica. ‘sm7b’ è stato aggiornato rispetto ai precedenti modelli: ora si presenta più stabile, inoltre il sistema di fissaggio esclusivo consente di controllare con precisione la posizione del microfono.
Acquistalo su AmazonFocusrite Scarlett Solo
Senza andare su prodotti estremamente costosi, questa scheda audio ti consente di collegare i due microfoni che abbiamo appena visto (o qualunque microfono professionale) e processare il segnale in modo eccezionale.
Acquistala su AmazonM-Audio AIR 192|4 – Scheda Audio USB / USB-C
Interfaccia audio midi usb 2 in / 2 out con 1 ingresso per microfono.
AIR 192-4 di M-AUDIO fa parte di una nuova serie di interfacce audio che mantiene il pratico ed apprezzato formato desktop introdotto recentemente, ma sono equipaggiate con un’elettronica riprogettata per ottenere la più bassa latenza tra ingresso ed uscita nella loro categoria, preamplificatori microfonici di qualità ancora migliore, disponibilità di ulteriori modelli, oltre ad una dotazione software più ricca di sempre e un imbattibile rapporto qualità/prezzo.a seguire ne elenchiamo le principali caratteristiche:
Acquistala su AmazonNon usare una Webcam per il broadcasting!
Rimanderò ad un altro articolo una selezione più ampia di fotocamere, per ora ti mostrerò quella che al momento è la scelta più popolare (al di là delle “classiche” Canon e Nikon)
Sony Alpha 7 III
Adatta per foto e video spettacolari, questa fotocamera ad ottiche intercambiabili e sensore “full-frame” è perfetta anche per streaming e broadcasting, se abbinata al prodotto di Elgato che trovi immediatamente sotto (Elgato Cam Link).
Elgato Cam Link 4k
Con questo piccolo accessorio, puoi collegare in bassissima latenza un numero enorme di fotocamere reflex, videocamere, GoPro ecc.
- Collega una DSLR, un camcorder o una videocamera sportiva al PC o Mac con facilità
- Vai subito in diretta su qualunque piattaforma grazie alla tecnologia a bassissima latenza
- Trasmetti a una qualità eccellente fino a 1080p a 60 fps o anche fino a 4K a 30 fps
- Registra direttamente su hard disk senza limiti di tempo
ATTENZIONE! Verifica la compatibilità del prodotto con la tua camera sul sito del produttore prima di acquistarlo!
Qui sotto puoi vedere la differenza tra un’inquadratura “da webcam” e quella di una fotocamera o videocamera professionale, su cui puoi decidere l’ottica (quindi impostare la profondità di campo) e in generale riprendere con una qualità che non è nemmeno da paragonare.
Sei illuminato correttamente?
Elgato Key Light per Streaming e broadcasting
E per finire…
Lascio per ultima una figata strepitosa, che qualunque broadcaster dovrebbe avere sul proprio tavolo.
Elgato Stream Deck
- Strumento utilissimo per il broadcasting e non solo
- 15 tasti LCD (ci sono anche versioni da 6 e 32 tasti): con un tocco potete cambiare scene, lanciare contenuti media, regolare l’audio e molto altro
- Completamente personalizzabili: assegnate ai tasti icone personalizzate o scegliete fra centinaia di esempi
- Coinvolgimento istantaneo: twittate al momento perfetto
- Integrazione diretta: controllate Game Capture, OBS, TipeeeStream, Twitch e molto altro
- Impostazioni facili: basta trascinare le azioni sui tasti all’interno dell’applicazzione